giovedì 1 agosto 2013

Gli abitanti della Terra



Il mercato la mattina si prepara ad accogliere i forestieri. Che energia! Che aspettativa...
Ecco i primi già arrivano e iniziano ad affollare le bancarelle. Che profumo di spezie e che colori quelle stoffe di seta.

Il sorriso di Azis illumina chi lo guarda e Ahmed tamburella la sua ultima creazione: una zucca con la pelle di un capretto.
Fatima ha già un piccolo pubblico, oggi racconta le favole mentre i clienti sorseggiano tè fresco alla menta.

Marco era stupefatto di tutti quei colori e mai avrebbe immaginato che con così tanta diversità si potesse creare armonia. Sì, quella è armonia, decise! Colori, profumi pungenti e dolci, strumenti che suonano, chi grida, chi ride, chi va di fretta, quel turbinio all'improvviso gli scaldò il cuore e gli fece rimpiangere il non averci pensato prima: non importa chi sei e dove vai purché quello che vivi oggi sia frutto di te, questo ora lo capiva. Aveva perso tanto tempo a cercare di capire la sua vita, tutto quello che aveva subito o fatto subire, ma che senso aveva se non aveva mai assaporato quell'armonia che vedeva ora in quel mercato?

Diede a se stesso un'intenzione: mai più giorni inutili, Seneca lo insegnava secoli fa che mentre s'aspetta il tempo passa. Marco aveva aspettato fino a quel momento che qualcosa iniziasse a girare nel verso giusto ma non aveva mai raccontato storie e nemmeno ascoltato qualcuno che gliele raccontasse sorseggiando un caffè e non aveva mai suonato una zucca e non si ricordava nemmeno più da quanto tempo non passeggiava guardando le persone negli occhi, mai un sorriso. All'improvviso qualche lacrima scese giù mentre saliva una strana euforia e una sensazione vivida lo fece trasalire: il suo cuore danzava! Si sedette, accettò degli strani e profumati dolcetti, sorrise e s'incantò ascoltando la voce suadente di quella donna che scoprì cruda nella sua bellezza.

Lisa Lelli